Era una primavera calda quando nelle stanze della sede della Pro Loco è venuta fuori l’idea di organizzare un evento che desse valore al centro storico di Taurisano. È nato così Viculi – la sagra dei futtimariti. Eravamo un gruppo di giovani desiderosi di dare valore al nostro paese e abbiamo potuto contare sul sostegno dei soci più anziani, risorse preziose ed insostituibili.
Il primo Viculi è stato per noi un grande successo che ci ha riempito di orgoglio. Avevamo tutti gli ingredienti per far venire fuori una ricetta di successo: collaborazione con associazioni locali, il supporto dei commercianti, la voglia di Taurisano di splendere in una sera d’agosto, il connubio tra l’arte, la poesia, la fotografia, la musica e i futtimariti, antica ricetta taurisanese, e poi entusiasmo quanto basta e non è mai abbastanza.
Con questo spirito d’avventura e la voglia di dare lustro alla nostra Taurisano la Pro Loco è riuscita ad arrivare ad organizzare la quarta edizione di Viculi – la sagra dei futtimariti. Ogni anno ci mettiamo in gioco, togliamo tempo alla nostra quotidianità e ai nostri affetti, impariamo ad affrontare sfide e disavventure sempre nuove e vi garantiamo che non è mai facile. Ogni anno arriva Viculi che ormai è diventato un figlio della Pro Loco. Diamo il massimo e poi facciamo tesoro di tutto le emozioni che questo evento ci regala e di tutti gli errori che abbiamo fatto. Mettiamo tutto nella nostra borsa e le portiamo con noi per arrivare all’estate successiva con la stessa voglia di fare e lo stesso entusiasmo, riprendendo da dove abbiamo fatto bene e da dove abbiamo sbagliato per cercare di offrire alla nostra Taurisano una serata sempre migliore e sempre più bella.
Questi siamo noi, questa è la nostra Pro Loco, questa è Viculi – la sagra dei futtimariti.