Cenni storici


Esistono luoghi che, fin dalla notte dei tempi, sembrano creati per invitare alla scoperta ed alla sorpresa. Taurisano (poco più di 12.000 abitanti, ubicata nel Sud Salento) è uno di questi. Ha il privilegio di trovarsi in una posizione privilegiata, posta com’è tra le verdeggianti Serre salentine, tra i 110 e i 169 m s.l.m., a metà strada tra i mari Ionio e Adriatico, da cui dista circa 12 Km.

 

 

Il suo territorio, esteso 32,23 Kmq., è stato abitato, senza soluzione di continuità, sin dal Paleolitico Superiore, in epoca romana (i ruderi dei casali di Ortenzano e di Varano), tardo antica e bizantina (ruderi della chiesa di San Donato del VII secolo, con abside poligonale, area archeologica tardoantica e bizantina in contrada La Conca).
Tuttavia il centro urbano di Taurisano ha avuto origine nel Basso Medioevo (intorno alla metà del sec. XIII, molto probabilmente edificato nelle adiacenze del castello dei de Taurisano, feudatari venuti dalla Provenza al seguito di Carlo I d’Angiò), ai margini di un’ampia dolina circondata dalle lievi alture delle Serre, nei pressi di un importante crocevia attraverso il quale, fino all’età Moderna, transitavano pellegrini, mercanti e milizie che dall’alta Puglia si dirigevano verso i casali del Capo di Leuca e da Otranto e Castro ad Ugento e Gallipoli, e viceversa.

Particolarmente suggestivo è il centro storico dove, tra le modeste e candide case contadine, che si snodano tra vichi, viuzze e corti, si ergono ville e palazzi signorili e della borghesia agraria e professionistica, edificati negli stili architettonici più diversi: dal tardo rinascimentale-protobarocco

Puoi trovare altre informazioni su Taurisano qui: http://www.comune.taurisano.le.it/territorio