Dicembre 2019 LABORATORIO DI RICICLO CREATIVO “VERDE NATALE”

Bambini dai 4 ai 10 anni sono stati coinvolti nella costruzione di decorazioni e addobbi natalizi con materiali di riciclo e di scarto. L’attività ha posto particolare attenzione al problema ambientale, alla riduzione del consumo e al riciclo della plastica e di altri materiali inquinanti il cui utilizzo, durante le festività, registra un notevole incremento.

8 e 15 dicembre DEGUSTAZIONE DI PITTULE E PUCCE

26 dicembre CANNAULA mostra-concorso-degustazione di piatti tipici natalizi

Cannaula ha promosso la bontà e la ritualità dei prodotti gastronomici natalizi attraverso un concorso di cucina in cui una giuria di esperti ha decretato i piatti vincitori. La serata è stata accompagnata dai canti popolari del Centro di Cultura Popolare di Melpignano.

DICEMBRE 2019

Ottava edizione “Le vie del Presepe” 

OTTOBRE 2019

“Alla scoperta del fico Taurisano” (13 ottobre) è stato un evento di sensibilizzazione alla conoscenza e riscoperta della biodiversità della pianta di fico, emblema, insieme all’olivo, del paesaggio rurale taurisanese. Lo showcooking a cura di uno chef e la degustazione gratuita di varie ricette realizzate con il fico Taurisano hanno contribuito nel promuovere una maggiore attenzione sulla tutela di una varietà a rischio di estinzione e sulla riscoperta di ricette e sapori della tradizione.

 

 

AGOSTO 2019

CONCERTO-LABORATORIO DI MUSICA POPOLARE SALENTINA

Il concerto-laboratorio di musica popolare salentina (25 agosto) ha adunato intorno allo spazio antistante l’InfoPoint amanti e appassionati di pizzica salentina. Il concerto è stato accompagnato da un laboratorio per bambini sui canti di lavoro in dialetto taurisanese.

MOSTRA FOTOGRAFICA SUBACQUEA

La mostra fotografica subacquea a cura del taurisanese Fabrizio Delli Conti (dal 23 al 31 agosto) ha sensibilizzato i visitatori alla bellezza e alla necessaria tutela dei fondali marini salentini entusiasmando soprattutto i più piccoli.

BICICLETTATA CICLO-ESCURSIONISTICA IN NOTTURNA

La biciclettata ciclo-escursionistica in notturna (12 settembre) è stata un’occasione per immergersi nel paesaggio culturale e naturalistico taurisanese secondo i canoni della mobilità lenta e sostenibile. Al termine i partecipanti hanno degustato alcune specialità della tradizione gastronomica salentina.

VICULI – LA SAGRA DEI FUTTIMARITI

La manifestazione punta a valorizzare i vicoli e le corti del centro storico, avendo come punto base la promozione dell’arte in ogni sua forma. È così che partendo da Piazza Castello e districandosi tra le stradine e le case più antiche dell’abitato si può incappare nel vicolo della musica, nel vicolo della pittura, nel vicolo della poesia e in tanti altri, in cui si esibiscono artisti locali. Punto di particolare importanza è anche via Isonzo, una delle strade più strette d’Italia che per l’occasione diventa il vicolo dei baci. La piazza centrale del borgo viene animata con musica tradizionale. Nel corso degli anni hanno solcato il palco di Viculi alcuni dei più importanti gruppi di pizzica e taranta del panorama salentino. Un ampio spazio è dedicato anche al vicolo dell’artigianato, a cui ogni anno partecipano artigiani ed esperti dell’handmade, giunti da diverse parti d’Itala.
In questo contesto suggestivo si tiene anche la Sagra dei Futtimariti. I futtimariti sono una dei piatti tipici di Taurisano che grazie a quest’iniziativa hanno trovato un nuovo posto nella storia locale. Si tratta di polpette di pangrattato, uova e formaggio immerse in un sughetto di pomodorini; essendo un piatto veloce da preparare si racconta che fosse cucinato dalle donne che durante il giorno si erano dilettate in incontri amorosi e che all’ultimo momento si erano affrettate a preparare questo piatto per il marito, da questo deriva proprio il loro singolare nome.

GIUGNO 2019

I GIOCHI DELLA TRADIZIONE 

In occasione della Festa dello Sport ’19, Piazza Castello si colora della vivacità dei Giochi della Tradizione della #ProlocoTaurisano: giochi semplici che portano con sé ricordi e nostalgia, giochi poco tecnologici, lontani dal mondo odierno, ma accolti dai giovani con lo stesso entusiasmo con cui scrollano il dito sul tablet e con la consapevolezza di chi, giocando, può raccontare la storia e la tradizione di chi siamo.

MARZO 2019

LE TAVOLE DI SAN GIUSEPPE – I Edizione

MARZO 2019

RISCOPRIRE LE CAREMME

L’obiettivo principale del concorso, oltre al recupero di una vecchia tradizione, è quella di riunire grandi e piccini in un progetto comune da realizzare insieme al’insegna del divertimento.

 

MAGGIO 2019

XI PASSEGGIATA ECOLOGICA – Alla scoperta delle Masserie

Sensibilizzare le giovani generazioni e non al rispetto dell’ambiente, alla cittadinanza attiva e alla cura del territorio: questa è la mission della Passeggiata Ecologica, evento nell’ambito delle giornate ecologiche promosse da A. T. C. Provincia di Lecce.