📌 Ritorna con la seconda edizione il concorso “Alla riscoperta della Caremma” aperto ai singoli, alle famiglie, ai rioni, alle associazioni e alle scuole, un concorso finalizzato a promuovere la diffusione e la riscoperta della tradizione popolare della Caremma, la mamma del Carnevale morto il Martedì Grasso.

📌 La Caremma raffigura una vecchina vestita di nero in segno di lutto, issata sui terrazzi e sui balconi delle case o sui pali della luce già dal Mercoledì delle Ceneri, per ricordare ai fedeli che la Quaresima, periodo di mestizia e digiuno, è entrata nel vivo. Come tradizione vuole, la Caremma in una mano tiene il fuso e la lana da filare, quali simboli della laboriosità e del trascorre del tempo. La Quaresima è rappresentata dalle sette piume di gallina, conficcate in un’arancia. Di queste piume, se ne toglie una per settimana sino al giorno di Pasqua, giorno in cui la stessa Caremma viene data alle fiamme in segno di purificazione.

📌 Siete pronti a onorare la tradizione insieme a noi animando strade e balconi con la Caremma?! Le iscrizioni si effettuano presso la sede della Pro Loco Taurisano con foto da inviare sui social tramite messaggio o al numero telefonico 377 368 8134 (Whatsapp). Che il concorso abbia inizio! 🎉